Il LC Cascina Triulza all’evento “CambiaMenti nel Lavoro” – Lions Club – Distretto 108 IB4

Il LC Cascina Triulza all’evento “CambiaMenti nel Lavoro”

a cura di Giuseppe Cavazzana
Il 9 aprile il Lions Club Milano Cascina Triulza ha partecipato al convegno della Social Innovation Academy in tema di alternanza scuola lavoro, accompagnato da alcuni soci Lions di altri club e amici interessati all’innovazione sociale.
Un centinaio le persone presenti, nella nuova sala riunioni della Cascina Triulza, rappresentanti del mondo della scuola e dell’università (Iulm ha realizzato il docufilm che ha aperto il convegno, disponibile su richiesta), delle aziende grandi e piccole, della cooperazione che istituzionalmente promuove le iniziative di condivisione e compartecipazione.

Questa modalità di formazione degli studenti delle superiori, recente per l’Italia, da lungo tempo ben sviluppata in Germania, è stata presentata e commentata positivamente sia dai docenti che dagli imprenditori e molto apprezzata dagli studenti, come si evince dal docufilm e dalle testimonianze durante il convegno.
Come lions abbiamo rilevato esserci grandi possibilità di sviluppo del Service in questo ambito. Per le scuole questo percorso formativo è obbligatorio, ma non lo è per le imprese, vi è quindi l’opportunità di diffondere la conoscenza e la cultura dell’alternanza con la scuola tra gli imprenditori e i professionisti. Le esperienze degli studenti sono un laboratorio delle nuove tendenze sociali, utilissime per comprendere meglio il mondo in cui viviamo e orientare i club nell’aggiornamento dei Service per renderli sempre più efficaci.
Il Lions Club Milano Cascina Triulza prosegue nella presenza in MIND (Milano Innovation District) favorendo lo scambio di conoscenze ed esperienze tra il mondo Lions e il mondo del terzo settore presente in Fondazione Triulza, Human Factory, Social Innovation, inoltre osservando gli sviluppi dello Human Technopole che, in pochi anni, porterà, insieme al nuovo ospedale Galeazzi e alla nuova sede della Università Statale, MIND ad essere un quartiere di Milano fortemente innovativo sotto tutti i punti di vista.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top