Screening Ambliopia al Municipio 5 – Lions Club – Distretto 108 IB4

Screening Ambliopia al Municipio 5

Tiziana Biffi

Sabato 17 novembre presso il Cam del Municipio 5 di Milano, una dozzina di soci dei Lions club Cernusco sul Naviglio e Milano Via della Spiga hanno aiutato tre medici ortottisti ad effettuare test dell’ambliopia su bambini in età prescolare, tra i 10 e i 72 mesi, circondati da palloncini blu e gialli distribuiti da un allegro e spiritoso clown.

È stato un grande successo! Ecco alcuni numeri: 106 i bambini visitati, di cui 32  in fascia 10/22 mesi, 35 in fascia 22/36 mesi, 30 in fascia 36/72 e 9 over 72. Ai genitori di 11 bambini è stato consigliato di effettuare un ulteriore approfondimento presso uno specialista in tempi brevi. A 23 bimbi è stato suggerito di monitorare la vista eseguendo una visita oculistica non urgente.
È un risultato molto importante perché quasi il 10% dei bambini necessita di un intervento quasi urgente e quasi il 25% risulta affetto da un problema visivo da monitorare.
Un grazie particolare al presidente del Municipio 5 Alessandro Bramati e all’assessore assessore allo Sport, tempo Libero, politiche della salute Roberto Lupi che hanno creduto nell’iniziativa mettendo a disposizione il CAM per i test che si è poi trasformato in spazio di aggregazione per bambini e genitori.

Il Municipio ha inoltre messo al corrente dell’iniziativa gli asili nido e le scuole materne del territorio ai quali sono stati consegnati dei pieghevoli da distribuire ai genitori che illustrano le modalità e l’obiettivo dello screening. La giornata di prevenzione è stata sponsorizzata anche su Facebook, che è risultato, insieme al passaparola, il mezzo di comunicazione più efficace.

 

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top